Sei in > I nostri lavori Scuola dell'Infanzia > Il maggio dei libri, Scuola dell’Infanzia-plesso Chiaia

Il maggio dei libri. Giornata mondiale del libro.
E’ un’iniziativa nata per promuovere e favorire l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.
Pertanto è auspicabile proporre fin da tenera età, un buon approccio con il libro, la narrazione e l’ascolto. Il libro è uno strumento che incentiva la curiosità, la creatività, la fantasia; permette di apprendere, conoscere, crescere.
In questa era digitale in cui i bambini sono rapiti da accattivanti contenuti
multimediali, è importante appassionarli al mondo dei libri. Il bambino che non sa leggere, “legge a modo suo”: sfogliando un libro, si concentra sulle immagini e ne comprende la storia.
I bambini della sez. “S” hanno aderito a questa iniziativa, ispirandosi ad una delle storie più famose “Il piccolo bruco mai sazio” di Eric Carle, noto scrittore di libri illustrati per bambini. E’ la storia della vita di un bruco che si rimpinzava di cibo senza mai saziarsi. Dopo una settimana, finalmente saziatosi, era diventato davvero molto grasso. Inizia così il processo di trasformazione: chiuso nel bozzolo per diversi giorni, ne verrà fuori mutato in una splendida farfalla. Ebbene, dopo aver letto, ascoltato e osservato la video storia, i bambini sorprendentemente incuriositi, hanno costruito il libro del bruco, il cosiddetto “ciclo della farfalla”, ispirandosi all’originale, attraverso una serie di schede sequenziali, realizzate con varie tecniche e materiale riciclato, nonché la costruzione del bruco e della farfalla.
E’ risultato un lavoro davvero piacevole e interessante, in cui i nostri piccoli artisti e lettori, si sono appassionati ed entusiasmati.
D’altronde, “I libri sono straordinari viaggi, sono ali che aiutano a volare”!

26 Maggio, 2020

Pubblicato in: I nostri lavori Scuola dell'Infanzia, In evidenza, Scuola dell'Infanzia, plesso Chiaia