Sei in > I nostri lavori Scuola dell'Infanzia > Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, Scuola dell’infanzia – plesso Chiaia

Il 2 aprile si celebra la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. L’autismo non è una malattia, non è una disabilità, ma una differente abilità. I bambini autistici, pur rifiutando l’interazione sociale, sono dotati di poteri e talenti speciali. “Ogni bambino è speciale. I bambini sono come aquiloni nel vento. Alcuni possono volare più di altri, ma ognuno vola nel modo migliore che gli è possibile. Ognuno è diverso, ognuno è speciale, ognuno è bello e unico“!
E speciali sono i bambini della scuola dell’ Infanzia Chiaia, che con i loro gioiosi palloncini blu, inneggiano con solidarietà alla giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. E il “blu”, colore bellissimo, diventa il colore della speranza. Il “blu speranza”  , oltre ad illuminare la giornata del 2 aprile, i principali movimenti monumenti nelle nostre città, sarà quella luce sempre accesa nella mente e nel cuore, per ricordarci ogni giorno, quanto possiamo fare per rendere la scuola più inclusiva possibile. Sono proprio i bambini ad insegnarci come fare, perché non conoscono differenze e pregiudizi, e così l’inclusione diventa naturale, esprimendosi attraverso i vari linguaggi, gli abbracci, le carezze, i piccoli gesti di gentilezza così semplici, ma pur sempre così profondi.

8 Aprile, 2020

Pubblicato in: I nostri lavori Scuola dell'Infanzia, In evidenza, Scuola dell'Infanzia, plesso Chiaia