Sei in > I nostri lavori Scuola dell'Infanzia > Didattica a distanza anche per i bambini della Scuola dell’Infanzia, plesso Lopopolo

La grande pedagogista, Maria Montessori, una volta ebbe a dire ” se vi è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, poiché in lui si costruisce l’uomo”. Ispirandosi a questo principio in un momento di emergenza sanitaria che ha comportato la sospensione delle attività didattiche, le insegnanti della scuola dell’Infanzia Lopopolo fanno sentire la loro vicinanza ai loro piccoli alunni e alle loro famiglie mantenendo contatti regolari con tutti loro. Mediante audio messaggi o video messaggi invitano i piccoli a partecipare a svariate attività che permettono loro di impiegare al meglio il tempo che trascorrono a casa con mamma e papà. In particolare sono state proposte tutte le iniziative diffuse su piano nazionale relative ai vari flashmob: l’arcobaleno col motto ANDRÀ TUTTO BENE, le farfalle della speranza col motto TORNEREMO TUTTI A VOLARE ecc. Diverse le audio storie inviate che raccontano di questo “oggetto non identificato” , il Coronavirus, che è entrato prepotentemente a far parte del linguaggio comune e che costringe tutti loro a non vedere più le amate maestre e i cari compagni. Naturalmente si propongono anche tutte le attività creative che si possono realizzare a casa con materiale facilmente reperibile e che coinvolgono i vari componenti della famiglia in un clima giocoso e rilassato. Si sta proseguendo con le proposte tradizionali relative alla festa del papà, alla primavera e alla Pasqua, nella speranza che quanto prima si torni tutti ad abbracciarsi. La risposta delle famiglie e i messaggi che i bambini ci mandano ci commuovono profondamente e ci confortano in questo momento così delicato.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le mamme e i papà che con tanta pazienza collaborano con noi nell’aiutare i loro figli a vivere il più serenamente possibile questo periodo molto difficile che la comunità intera sta vivendo. Ci uniamo a tutti voi nel gridare a gran voce “CE LA FAREMO! ANDRÀ TUTTO BENE”

22 Marzo, 2020

Pubblicato in: I nostri lavori Scuola dell'Infanzia, In evidenza, Scuola Dell'Infanzia, plesso Lopopolo