Sei in > Comunicazioni famiglie e studenti > 11° posto nella classifica nazionale del Pigreco Day per i nostri “Falcone Borsellino steam”!

Ogni anno il 14 marzo matematici, fisici, studentesse e studenti di tutto il mondo rendono omaggio al Pi Greco, la famosa costante matematica che indica il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio, con una serie di interessanti iniziative. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca celebra ormai da qualche anno questa giornata organizzando una sfida a colpi di numeri e quiz, creati da redooc.com, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla matematica.
Una data simbolo, quella del 14 marzo, perché, scrivendola secondo la consuetudine anglosassone di anteporre il mese al giorno, dunque 3 e 14, si ottengono in sequenza i numeri del Pi Greco approssimato. La data coincide, inoltre, con l’anniversario della nascita del grande Albert Einstein.

I nostri alunni della Scuola Secondaria di I grado hanno gareggiato, come le altre scuole iscritte alla manifestazione, rispondendo ad una serie di quiz matematici, con difficoltà e stimoli differenziati concernenti Aritmetica, Algebra, Geometria, Relazioni, Funzioni, Dati e Previsioni, durante l’arco di tutte le 24 ore del 14 marzo 2019, accumulando un totale di 227.688 punti, per arrivare undicesimi nella classifica nazionale!

L’entusiasmo e la partecipazione divertita e massiccia dei nostri ragazzi hanno dimostrato che, a dispetto dei luoghi comuni sulla complessità e rigidità della disciplina,  un’altra matematica è possibile e può essere amata da tutti! Per i nostri alunni è stata un’altra opportunità di mettersi alla prova, di imparare collaborando con fiducia tra di loro, ignorando la stanchezza ma soprattutto divertendosi con la matematica.

15 Marzo, 2019

Pubblicato in: Comunicazioni famiglie e studenti, In evidenza